Un po' di storia: Carlo v. Henningshof
Chi ha potuto vederlo dal vivo sul ring, ne parla ancora come di un’opera d’arte.
Noi, che non abbiamo avuto questa fortuna, possiamo percepirne il valore, oltre che dalle immagini (purtroppo scarse) e dall’elenco dei successi, dall’impronta indelebile che ha lasciato nella sua discendenza.
Carlo v. Henningshof nacque il 20 marzo 1972 da Ilko v. Springbach (figlio di Carlo ut Gütsel e Lira v. Schütting fratellastri da parte del padre, Withrford Hot Chesnut) e da Bessy v.d. Engelsburg (che rappresenta, da un lato un richiamo proprio su Withrford Hot Chesnut attraverso il padre Erasmus v. Nassau-Oranien e dall’altro la più antica e fissata tradizione tedesca, dato che Erasmus stesso è nipote di Godewind v. Dom e Blanda v. Linnefand porta più volte a Lustig v. Dom).
Di lui diceva il dott. Tomaso Bosi: “Non si può pensare al boxer degli anni ’70 e ’80 senza mettere in primissimo piano Carlo v. Henningshof… Non è forse esagerato paragonarlo per la sua importanza e per la sua influenza in allevamento a Lustig von Dom. Il canale Withrford Hot Chesnut – Carlo ut Gütsel – Ilko v. Springbach – Carlo v. Henningshof è il più importante del dopoguerra ed uno dei 2-3 più validi di tutta la storia del Boxer.” (da “Boxer”- Ed.Gir 8 Industrie Grafiche, 1984)
Prendendo spunto da questa importante riflessione, viene naturale rileggere il pedigree dei suoi figli più famosi ed accorgersi che, come lui, anch’essi sono espressione del sapiente intreccio del sangue delle più antiche linee tedesche con quello dei discendenti di Hot Chesnut. Ricordiamo:
Amor v.d. Heldenhügel (1973, ♂) è figlio di Carlo e Bonni v.d. Pfalz, la quale da parte di padre - Ex-Burg v. Roffhausen – porta il sangue delle più classiche linee tedesche, mentre da parte di madre - Rina des Cassiflores – presenta un doppio ritorno su Withrford Hot Chesnut.
Carlino v. Nassau-Oranien (1975, ♂) deriva da Carlo e Iska v. Heideloh, cioè da un’ulteriore consanguineità su Withrford Hot Chesnut attraverso un suo figlio, Eros v. Heideloh, ed Esta v. Nassau-Oranien sorella piena di Erasmus.
La Stella du Chemin Fleuri (1975, ♀) nasce da Carlo e Idyl du Chemin Fleuri che rappresenta il sangue delle vecchie linee tedesche sia da parte del padre, Dago v. Hasseler Hof, che della madre U'Kerida du Chemin Fleuri. Accoppiata con il fratello pieno Marly du Chemin Fleuri (1976, ♂) ha dato Perry du Chemin Fleuri.
Amor v.d. Heldenhügel Carlino v. Nassau-Oranien Marly du Chemin Fleuri
Onno v.d. Glockenbergen (1975, ♂) viene da Carlo e Liz v.d. Glockenbergen, il cui padre, Boris v. Staatsbad, rappresenta una consanguineità su Withrford Hot Chesnut.
Valentino v. Schatzkästlein (1976, ♂), invece, è frutto dell’accoppiamento di Carlo con Gini v. Schatzkästlein (sorella piena di Gayus v. Schatzkästlein), che rappresenta una consanguineità su Withrford Hot Chesnut attraverso suo figlio Carlo ut Gütsel.
Picobello e Pietre v. Felix (1978, ♂) derivano da Carlo e Free v. Felix, il cui padre, Karo v. Utopia, era figlio di Ilko v. Springbach e la madre, Bettina v. Felix, rappresentava un ritorno su Withrford Hot Chesnut attraverso Boris v. Staatsbad.
Archy v.d. Raucherecke (1979, ♂) è frutto dell’unione del sangue di Carlo con Fritzi v.d. Butendorfer Höher, la cui madre - Terry v. Springbach - è a sua volta figlia di Carlo e di una figlia di Ilko v. Springbach, mentre il padre - Dieras v.d. Butendorfer Höher - rappresenta l’unione delle vecchie linee tedesche presenti nel pedigree di Enchymotius v.d. Birke con il sangue di Withrford Hot Chesnut attraverso suo figlio Carlo ut Gütsel.
Onno v.d. Glockenbergen Valentino von Schatzkästlein Archy von den Raucherecke
Freya v. Turmblick (1979, ♀) viene dall’accoppiamento di Carlo con Jeannette v. Henningshof che, da un lato attraverso la madre Dija (Finett) v. Henningshof rappresenta un richiamo al sangue di Erasmus v. Nassau-Oranien ed Ilko v. Springbach, ma da parte del padre, Grischa v. Hasselor Hof, rappresenta l’immissione di vecchie linee di sangue tedesco che, attraverso Vittorio v. Winterhaus e Johnny v.d. Donnersburg, riportano a Carlo v. Fels ed a Edler v.d. Fuhlenburg.
Uschi v. Heideloh (1979, ♀) nasce da Carlo e Rani v. Heideloh, figlia di Carlino v. Nassau-Oranien e Moni v. Heideloh, la quale rappresenta un forte richiamo a Withrford Hot Chesnut attraverso Eros v. Heideloh, Esta ed Erasmus v. Nassau-Oranien.
Blasius v.d. Boxergilde (1980, ♂) deriva da Carlo e di Bussy v. Schenkenstein, la quale rappresentava una consanguinità su Withrford Hot Chesnut attraverso un nipote - Heiko v. Heideloh - e una figlia - Daggy von Familienglück - di Eros v. Heideloh,
Xeno v.d. Glockenbergen (1980, ♂) è frutto dell’unione del sangue di Carlo con Noa v.d. Boxerau, che rappresenta un altro esempio di consanguinità su Withrford Hot Chesnut, essendo figlia di due nipoti di quest’ultimo, Burton v.d. Klause e Liz v.d. Glockenbergen.
A circa sedici mesi Carlo arriva in Italia e qui prosegue la sua strepitosa carriera espositiva, ma anche riproduttiva.
Accoppiato con Ramona v.d. Boxerau, figlia di Nok v.d. Boxerau (a sua volta frutto di una consanguinità su Withrford Hot Chesnut attraverso due suoi nipoti, Burton v.d. Klause e Liz v.d. Glockenbergen) dette Greta di Ermiano, la quale con Xeno v.d. Glockenbergen (ulteriore consanguinità su Carlo stesso e su Hot Chesnut) produsse Xaverl von Aitach. Quest’ultimo si ritrova nel pedigree di alcuni noti soggetti di questi ultimi anni come Vasco della Cadormare (attraverso la madre Helka della Cadormare), ma soprattutto è padre di Kilian v. Purgstall le cui figlie hanno prodotto boxer come Gol di Boxerita (attraverso la madre Felpa della Talpa), Idalgo del Tiglio d’Oro (attraverso la madre Genny del Tiglio d’Oro), Pandora della Talpa (attraverso la madre Xenia della Talpa) e Quanto della Talpa (figlio di Jeanette della Talpa anch’essa figlia di Kilian v. Purgstall).
Anche Kosima della Talpa nacque da una consanguinità su Carlo, essendo figlia di Xeno v.d. Glockenbergen e Paulette della Talpa, fratellastri avendo entrambi Carlo come padre; esportata in Germania ha costituito la base dell’ Allevamento “von Santana”
Sempre in Italia, dall’unione del nostro con Glaucemiss, nipote dello stesso Carlo da parte del padre Giove dei Da Polenta e di Mayk v.Nassau Oranien (altro famoso figlio di Ilko von Springbach) da parte della madre Begum del Nettuno, nacque Dirk, che a sua volta produsse con Eva della Val di Senio la famosa Louisette della Val di Senio, la quale, accoppiata con Tito del Colle dell’Infinito, nipote di Carlino v. Nassau Oranien, contribuì alle fortune dell’ Allevamento “del Colle dell’Infinito” dando soggetti di primissimo piano come Olimpio e Onda, Furio e Fionda del Colle dell’Infinito.
L’accoppiamento di Carlo con Baffy v.d. Birkenallee, nata da Ambassador von Blies Castell figlio di Gayus v. Schatzkästlein, dette Anka degli Scrovegni, che assieme a Danny v d. Goldquelle, figlio di Carlino v. Nassau Oranien, produsse Quarry degli Scrovegni, mentre con Xeno v.d. Glockenbergen dette Xeno degli Scrovegni, contribuendo così all’affermazione di questo nostro Allevamento.
Utilizzato con Dewa di Adrano dette la prima Campionessa Atibox prodotta in Italia, Hella di Adrano, capostipite dell’ Allevamento del Sorgimar.
Leggi le altre news:
News
Approfondimenti