Un po' di storia: Carlo v. Fels
Nel 1952 il dott. Pericle Mola, titolare dell’affisso “di Cittanova” importò dalla Germania un giovane boxer fulvo destinato a lasciare un segno indelebile nella storia della nostra razza.
Carlo von Fels era nato il 05.08.1950 ed era costruito in consanguineità su due figli di Lustig v. Dom – Danilo v. Königssee e Ajax v.d. Holderburg – presenti entrambi nel sangue sia del padre, Bob v. Waldenburg Truchsess, che della madre, Cilli v. Waldis:Carlo raccoglieva, quindi, il bagaglio genetico delle più classiche linee tedesche.
“Grande, fulvo oro, con testa tipica e stop marcato, muso pieno con ottimo labbro e dentatura diritta; occhio di media tonalità. Costruzione quadrata con collo asciutto e nobile, garrese marcato, linea dorsale solida, torace profondo e buone angolazioni. Andatura sciolta.” (da “Boxer” di T.Bosi e da Boxer 5/1982)
Campione Italiano e Internazionale, vinse in Germania, in Francia, in Austria. Nel nostro paese, tuttavia, non fu utilizzato in allevamento come avrebbe potuto: dette comunque dei figli - soprattutto femmine - di grande valore prodotte prevalentemente dagli allevamenti “di Cittanova” e “della Val di Senio”.
Fra tutte vanno ricordate la Campionessa del Mondo Oli di Cittanova e la Bundessiegerin Top di Cittanova. Una delle sue figlie, Ossi della Val di Senio, ha influenzato l’allevamento della Germania Centro-Sud attraverso l’allevamento “von Parkschlösschen” (il suo sangue è presente ad esempio nelle linee materne di David v. Monacum e Monti v. Sparta)
Pur non avendo lasciato un erede maschio capace di altrettanta forza riproduttiva, nella seconda metà degli anni ’60 il sangue di Carlo “riappare” attraverso Visconte v.d. Hubersiedlung, che nasce dall’accoppiamento di due soggetti italiani, Zar di Cittanova e Flitter della Val di Senio, entrambi nipoti di Carlo v. Fels da parte delle rispettive madri.
Da Visconte v.d. Hubersiedlung e Dora v. Winterhaus nascono nel 1970 Visconte e Vittorio von Winterhaus e nel 1972 Oreste von Winterhaus, che hanno rappresentato una linea alternativa ai “von Nassau Oranien”, a Carlo ut Gutsel e a Carlo v. Henningshof.
Leggi le altre news:
News
Approfondimenti