Perché scegliere un cane di 'razza'
Spesso si sente dire... 'ci sono tanti cani abbandonati che aspettano una nuova famiglia, un padrone che li ami e li accudisca'.
E' vero. I canili sono pieni di esserini che implorano affetto. Questo però non è sufficiente per scartare la possibilità di scegliere un cucciolo con specifiche caratteristiche.
Il cane di razza, in quanto tale, è geneticamente selezionato in base a specifiche caratteristiche fisiche e caratteriali che lo contraddistinguono e in base al tipo di lavoro che devrebbe svolgere.
Esistono infatti cani da pastore, cani da caccia, cani da compagnia e così via.
Non è e non dovrebbe essere solo una questione di aspetto e dimenzioni: ogni razza è nata per uno scopo e proprio per questo - prima di optare per questa o quella razza - si dovrebbe capire qual è la funzione a cui il cane è destinato, ma soprattutto quali sono le caratteristiche fisiche e caratteriali (memoria di razza) che ne hanno determinato la selezione e se queste si addicono alle nostre abitudini e ai nostri comportamenti.
Questo avrebbe evitato la corsa all'acquisto di cuccioli di Dalmata ogni volta che la Walt Disney Pictures riproponeva 'La carica dei 101'.
Perché il buon Pongo non è assolutamente un cane docile, né un cane pacioccone...
La stessa cosa si può dire, ad esempio, del piccolo Jack Russell Terrier di The Artist, film che nel 2012 vinse ben cinque Premi Oscar.
Piccolo, fedele, ma... TERRIER cioé selezionato per la caccia agli animali selvatici nelle tane sotterranee!
Quindi... fare ATTENZIONE e DOCUMENTARSI. Sempre.
Leggi le altre news:
News
Approfondimenti