25/07/2020

Un po' di storia: Carlino von Nassau-Oranien

Quel 18 settembre 1977 ad Hannover c’erano centinaia di Boxer tedeschi al vaglio di alcuni importanti esperti giudici, Karin Rezewski, Joachim Muecke, Bodo Grolla, Helmuth Goebel ed Emil Skruschny.

Nomi altisonanti, come la tigrata Campionessa Mondiale, Europea, Bundes- e Jahressiegerin Fee v. Felix, il tigrato Jahressieger 1976 Jago v. Bereler Ries che, in Classe Campioni, precedette il Klubsieger Vasko v. Donnersburg, o come, in classe Campioni maschi fulvi, il Campione Mondiale 1977 Casper, che verrà successivamente importato in Italia e al quale dobbiamo l’arrivo nel nostro paese di cani famosi come Ruffes v.d. Houtrib, Rebell v. Schuetting ed altri ancora.

Ricordo anche nei giovani maschi fulvi Ascan v. Castello Venerae e nelle femmine tigrate la famosa ed elegante Lissy v. Boxerkamp, ai quali furono assegnati i titoli.

Appassionante ciò che accadde sul ring di Emil Skruschny, dove si doveva battagliare per il titolo di Campione dell’Anno Maschi Tigrati: 20 i soggetti che si sfidavano, fra i quali ricordo Henry v.d. Deutschen Welle, Lasko v. Hasper Gold ed il nostro Sepp della Val di Senio. Su tutti primeggiò un cane, che sarà poi assunto a “monumento del Boxer”, Carlino von Nassau-Oranien di proprietà di Willibald Wendel.

             

     Iska v. Heideloh                                                                             Willibald Wendel

 

Ecco la descrizione che ne fece il sig. Emil Skruschny : “Grande, potente e pieno di sostanza. Torace profondo e largo, arti anteriori ben aderenti e con giuste angolazioni. Schiena larga e solida. Collo asciutto e ben portato. Cranio asciutto con muso pieno e largo, con mento ben marcato. Dentatura regolare, di media larghezza. Occhio marrone leggermente aperto. Movimento corretto.”

Carlino era nato il 25.03.1975. Tra le manifestazioni più importanti che lo videro primeggiare ricordo:

- 16/6/1976, INNSBRUCK (A) : CAMPIONE MONDIALE GIOVANE (giudice : I. Khayll)

- 15/11/1976, WIESBADEN (D) : CACIB (giudice : H. Goebel)

-  28/11/1976, DORTMUND (D) : ASPIRANTE CAMPIONE BK (giudice : Bodo Grolla)

-  27/3/1977, KOELN (D) : ASPIRANTE CAMPIONE BK (giudice : M. Kopecki)

-  29/5/1977, GOEPPINGEN (D) : ASPIRANTE CAMPIONE BK (giudice : K. Gendrung)

-  3/7/1977, DILLKREIS (D) : ASPIRANTE CAMPIONE BK (giudice : G. Karg) 

Un cane “monumento” fu definito. Oggi lo possiamo dire a maggior ragione, visto quello che ci ha dato in riproduzione.

 

Carlino von Nassau-Oranien

 

Parliamo della sua selezione.

Era figlio di Carlo v. Henningshof HD : 1 e di Iska v. Heideloh HD : 2.

Carlino aveva HD : 0  e le sue misure  erano : 63 cm al garrese, 62,5 cm la lunghezza del tronco, Occhio:  2 A, Dentatura:  1A sopra e 2 A sotto.

La Selezione fu fatta in Heidelberg (D) il 31/10/1976, giudice selezionatore fu Emil Skruschny e diceva:

“Grande, alto e coprente molto terreno. Eccellente la testa con le migliori proporzioni testa - muso. Ottimo lo stop e bello il labbro. Le angolature buone sia davanti che dietro, solo all’anteriore mostra una leggera aria ai gomiti, che non avrebbe se il torace fosse più disceso. Il movimento è sciolto e con buona falcata.

Cane dai nervi saldi, mostra un morso solido. Viene consigliato per: cagne con problemi di testa ed anche per migliorare le costruzioni. Non essendo cucciolate visibili, attenzione alla trasmissione del bianco. SELEZIONE di  I ° CLASSE”.

Poi con gli anni, ha dimostrato di essere il miglior razzatore tedesco, per cui non c’è da meravigliarsi molto se la gente lo ricorda ancora. Alcuni suoi figli, famosi nella storia del Boxer : Bruno v.d. Morsbach (Europasieger), Cliff von Falknisblick, Däny von der Goldquelle, David von Manacum, Karlino v. Hessen Nassau (Atibox sieger 1980, Ch. Mondiale 1980, Jahressieger D ed  A, Klubsieger D, Winner Amsterdam), Neston von St. Barbara, Olliver von BoxerKamp e la splendida Ch. Mondiale Xora v. Springbach.

di Bruno Zilli, titolare dell'All. "dei Boioni"


Leggi le altre news:
News Approfondimenti