Un po' di storia: Carlo Ut Gütsel
Carlo Ut Gütsel è considerato, assieme a Eros v. Heideloh, il figlio più prestigioso di Witherford Hot Chestnut, sicuramente il migliore dal punto di vista riproduttivo, essendo padre dei famosissimi Gayus v. Schatzkästlein, Burton von der Klause ed Iko von Springbach.
Nato il 30.05.1965, tigrato oro con bianco sul petto, si presentava al massimo della taglia risultando 63 cm al garrese, quadrato, alto in gambe e ben proporzionato.
Le grandi qualità di Carlo sono da ricercare nella tipicità della sua testa, qualità che è stato in grado di trasmettere anche ai suoi figli. Un po’ come era accaduto in precedenza a Lustig von Dom che era sbarcato in America, anche Carlo Ut Gütsel lasciò molto presto la Germania alla volta dell'Italia, con un limitato numero di accoppiamenti al suo attivo. Nonostante ciò, Carlo ha influenzato fortemente l’allevamento tedesco, dimostrando ancora una volta che il grande “razzatore” non ha necessariamente bisogno di un gran numero di figli per dimostrare il suo valore.
Carlo era frutto della combinazione del sangue di Hot Chestnut con le linee di sangue del nord della Germania, rappresentate da soggetti che, pur non riscuotendo grandi riconoscimenti sui ring, si sono dimostrati assolutamente importanti dal punto di vista genetico. «Questa genealogia – come dice il dr. Bosi nel suo libro “Boxer” – senza lacune e senza vuoti, dimostra l’importanza in allevamento di un lavoro metodico, razionale, meditato, senza colpi di testa».
Interessante notare la somiglianza genetica di Carlo ed Eros, che sono “fratelli”, ma mentre Carlo nasce dall’accoppiamento fra Hot Chestnut e Biene Ut Gütsel, Eros v. Heideloh deriva sempre da Hot Chestnut e Afra Ut Gütsel: Afra e Biene sono sorelle piene, entrambe figlie di Assat v. Haus Seefahrt e Dolly v. d. Ostland.
Leggi le altre news:
News
Approfondimenti